Finanziamento tramite Terzi

Finanziamento tramite Terzi

La E.S.Co. è una “Energy Service Company” ovvero una sono società che assume il rischio finanziario dell’intervento in ambito energetico e partecipa a una parte dei benefici economici prodotti nel tempo dall’intervento stesso. Gli interventi possono essere di diverse tipologie, tra cui il fotovoltaico, il solare termico, la cogenerazione da biomasse o biogas, l’illuminazione pubblica (ad es. la sostituzione di lampade a sodio con lampade a led), l’isolamento termico di edifici e molti altri.

L’originalità dell’attività di TEA Servizi consiste nel fatto che gli interventi materiali e finanziari necessari a conseguire gli obiettivi di risparmio energetico sono sostenuti dalla nostra società, in qualità di Esco e non dal cliente o utente finale. L’utente energetico è sgravato da ogni forma di investimento, e non dovrà preoccuparsi di finanziare gli interventi migliorativi dell’efficienza dei propri impianti.

La Esco si ripaga l’investimento, e il costo dei servizi erogati, con una parte del risparmio energetico effetto dell’intervento. Il risparmio energetico è quello rilevato a consuntivo e non quello teorico. I rischi, sia finanziari sia tecnici, dell’operazione, sono a carico della Esco.

La differenza tra la bolletta energetica pre e post intervento migliorativo spetta contrattualmente alla Esco, in toto o pro-quota, fino alla fine del periodo di pay-back previsto nel programma o contratto. Allo scadere del contratto (generalmente 8-10 anni), l’utente diventerà proprietario delle parti di impianto migliorate e, quindi, beneficerà della maggiore efficienza del proprio impianto. A questo punto deciderà se curare in proprio la gestione oppure se affidarla alla Esco.

Questa, può essere l’opzione di finanziamento migliore se non si vuole anticipare di tasca propria il costo dell’investimento. Questo tipo di contratto, può risultare complesso, ma si sta sempre più diffondendo in Italia e in Europa.

Vantaggi



Nessun costo di investimento a carico del cliente




Tea Servizi si fa interamente carico della richiesta di accesso al credito presso Terzi (istituti di credito di primaria entità) senza alcun impegno da parte del cliente


Tea Servizi si fa carico dei rischi sia finanziari sia tecnici dell’operazione